Concorso internazionale per film e documentari dedicati a ecologia, salvaguardia dell'ecosistema e del pianeta, nell'ottica di promuovere uno stile di vita più consapevole rispetto alle incredibili problematiche ambientali che stiamo affrontando, soprattutto in virtù del fatto che il Ventotene Film Festival si svolge in un'area marina protetta tanto delicata e speciale.
Le opere selezionate vengono valutate da una giuria composta da professionisti dell'audiovisivo e della transizione ecologica.
L'isola di Ventotene è un luogo di grande simbologia ed evocativo delle aspirazioni alla libertà e ai diritti umani per l'Europa e la scuola ha fatto sue queste istanze. Da qui l'idea di unire Ventotene, il cinema e l'educazione ai valori europei e costituzionali. Il concorso #Open frontiersYoung, coordinato da Luigi Mantuano, è aperto ai cortometraggi realizzati da giovani studenti delle scuole superiori o dell'università dedicati ai seguenti temi: diritti umani, Europa, democrazia e cittadinanza attiva.