Ventotene Film Festival 2024

Ospiti

Venerdì 26 luglio
Belvedere Granili ore 22:00

LORENZA LEI è stata direttrice generale della Rai, nominata dal ministro della Cultura componente del Consiglio Superiore del Cinema e dell’Audiovisivo per il triennio 2024-2026, è responsabile Cinema e Audiovisivo della Regione Lazio, nominata dal Presidente Francesco Rocca.

PAOLO VIRZÌ è nato a Livorno nel 1964. Considerato tra i maggiori eredi della tradizione della commedia all'italiana, ha iniziato a lavorare per il cinema come sceneggiatore e ha esordito nella regia con La bella vita (1994), per il quale ha vinto il David di Donatello e il Nastro d'argento come migliore regista esordiente. Sono seguiti la vivace commedia Ferie d'agosto (1996) e, soprattutto, Ovosodo (1997), riuscito romanzo di formazione di un giovane livornese, vincitore del Gran Premio speciale della giuria alla Mostra del cinema di Venezia. Dopo Baci e abbracci (1999) e My name is Tanino (2002), è il turno di Caterina va in città (2003), N (Io e Napoleone) (2006), film storico incentrato sulla figura di Napoleone in esilio all'isola d'Elba, Tutta la vita davanti (2008), commedia nera, tragica e comica, L'uomo che aveva picchiato la testa (2009), La prima cosa bella (2010) e Tutti i santi giorni (2012). Il 2013 è l’anno de Il capitale umano, che si aggiudica sette David di Donatello tra cui quello come miglior film e sei Nastri d'argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura. Una riuscita alla pari l’avrà La pazza gioia (2016), con cinque Nastri d'argento tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, e cinque David di Donatello tra cui miglior film e miglior regia. Dopo l’esperienza internazionale con Ella & John: The leisure seeker (2017) torna in Italia a raccontare la storia del cinema con Notti magiche (2018). Tra le sue opere più recenti si segnalano i film Siccità (2022), presentato fuori concorso alla Mostra di Venezia, e Un altro Ferragosto (2024), sequel di Ferie d’agosto.

LAURA MORANTE è nata a Santa Fiora, Grosseto, nel 1956. Dopo aver lavorato giovanissima per il teatro con Carmelo Bene, esordisce nel 1979 nel cinema in Oggetti smarriti, di Giuseppe Bertolucci, al quale, con lo stesso regista, segue l'anno successivo La tragedia di un uomo ridicolo. Gli anni 80 la vedono legarsi artisticamente a Nanni Moretti con Sogni d'oro e Bianca. Con Gianni Amelio gira Colpire al cuore e a partire dalla metà degli anni '80 si divide tra impegni all'estero (con Joao Cesar Monteiro, Alain Tanner, Pierre Granier-Deferre) e in Italia (con Monicelli, Risi, Del Monte, Amelio, Salvatores). Attrice brillante in Ferie d'agosto di Paolo Virzì e Liberate i pesci di Cristina Comencini, e profondamente drammatica in La stanza del figlio di Nanni Moretti e Vajont di Renzo Martinelli, nel 2012 debutta alla regia con Ciliegine, un film commedia italo-francese, opera prima, presentato in anteprima al Bif&st. Nel 2023 torna a Virzì con Un altro ferragosto.

ANNA FERRAIOLI RAVEL è nata a Salerno nel 1988. Ha studiato giurisprudenza fra Firenze e Parigi poi, dopo il corso di recitazione presso la Shangai Theatre Academy, si è diplomata come attrice presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Una lunghissima formazione in teatro, tra i suoi film come interprete ricordiamo Un Altro Ferragosto di Paolo Virzì (2024), Scordato di Rocco Papaleo (2023), Benedetta follia di Carlo Verdone (2018), Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini (2018), La dolce arte di esistere di Pietro Reggiani (2015).

VINICIO MARCHIONI è nato a Roma nel 1975. In venticinque anni di carriera teatrale è stato diretto, tra gli altri, da Antonio Latella, Luca Ronconi e Leo Muscato. Il primo grande successo per la televisione arriva con la serie Romanzo Criminale (2008-2010), dove interpreta il personaggio del Freddo. Nel 2011, per il film 20 sigarette, ottiene la candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello. Da allora ha recitato in oltre quaranta film sotto la guida dei maggiori registi italiani, mentre in campo internazionale ha lavorato con registi del calibro di David Evans, Woody Allen e Paul Haggis. Nel 2018 Marchioni ha fondato assieme a Milena Mancini la Anton Art House, società con cui ha prodotto, scritto e diretto il docufilm Il terremoto di Vanja (2019) e vari spettacoli teatrali. Tra i suoi ultimi lavori, la serie I leoni di Sicilia, il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani e quello di Paolo Virzì Un altro Ferragosto. Tre notti è il suo primo romanzo.

Sabato 27 luglio
PANEL - Terrazza Parata Grande, ore 18:30

CHIARA SBARIGIA , romana, laurea in lettere con lode, entra in APT, poi divenuta APA, nel 1994, scalando tutte le posizioni fino a essere nominata prima Direttore Generale e in seguito Presidente nel 2023. Nel corso degli anni ha gestito l’internazionalizzazione e la formazione del settore e ha fondato e diretto operativamente il RomaFictionFest e il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo (MIA). È giurata al Premio Strega, al Festival delle serie tv di Montecarlo e fa parte del Collegio Soci Fondatori – Fondazione Cinema per Roma. Dal 2021 ricopre la carica di Presidente di Istituto Luce Cinecittà dove si occupa della promozione del cinema, della formazione, delle attività museali e dell'Archivio Luce. Nel triennio ha ideato e curato mostre, ha promosso la costituzione museale del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, ha ideato e implementato le attività formative di Cinecittà Luce finanziate dal PNRR (LuceLabCinecittà).

ANDREA OCCHIPINTI è fondatore insieme a Kermit Smith della Lucky Red, società indipendente di produzione e distribuzione cinematografica tra le più apprezzate società del settore cinematografico. Oltre ad essere Amministratore Unico di Lucky Red, è stato presidente dei distributori ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) ed è socio di maggioranza di Circuito Cinema, prestigioso circuito di sale cinematografiche di qualità. Insieme a Indigo Film, Lucky Red ha fondato negli ultimi anni True Colours, società che vende film, serie TV e documentari in tutto il mondo, posizionandosi in pochi anni al primo posto tra gli operatori italiani.

LUDOVICA RAMPOLDI è sceneggiatrice e head writer. Ha scritto La ragazza del Lago, La doppia ora, Il gioiellino, La Kryptonite nella borsa, Il ragazzo Invisibile, Slam – Tutto per una ragazza, I due soldati, Il ragazzo Invisibile – Seconda Generazione, Il traditore, The Echo Chamber, Il Divin Codino. Per la televisione, ha lavorato alle prime tre stagioni di Gomorra - La serie. È co-creatrice delle serie Sky 1992, 1993 e 1994. Ha partecipato all’adattamento italiano delle tre stagioni della serie In Treatment, recentemente ha scritto la miniserie Esterno Notte di Marco Bellocchio, The Bad Guy e sta sviluppando la serie Mano nera, di cui è creatrice ed executive producer, per lo studio americano Wiip.

AMBRA ANGIOLINI è nata a Roma nel 1977 ed è attrice, cantante e conduttrice televisiva e radiofonica. Il suo talento poliedrico si evidenzia nettamente già a partire dalla sua adolescenza, caratterizzata da una carriera televisiva, radiofonica e musicale formidabile. Nel 2007 debutta al cinema con Saturno contro di Ferzan Ozpetek, ottenendo diversi riconoscimenti come il Nastro d'argento, il David di Donatello, il Globo d'oro e il Ciak d'oro come miglior attrice non protagonista o come miglior rivelazione. Il 2007 è anche Bianco e nero di Cristina Comencini, e dopo altre esperienze si misura con la commedia in Immaturi (2010) di Paolo Genovese, Anche se è amore non si vede, di Ficarra e Picone e Immaturi - Il viaggio (2012). Lavorerà poi con Michele Placido in La scelta e 7 minuti, mentre nel 2022 Ozpetek la rivorrà per la serie Le fate ignoranti.

SIMONE GATTONI è nato a Broni, Pavia, nel 1984 ed è un produttore cinematografico. Inizia a produrre a ventiquattro anni alcuni cortometraggi del suo maestro, Marco Bellocchio, uno dei quali è alla base dell’audace Sangue del mio sangue. Il 2012 è il turno di S.B. - Io lo conoscevo bene, presentato al Festival internazionale del film di Roma. Sempre con Marco Bellocchio, lavora a Sangue del mio sangue, Fai bei sogni e Il traditore e nel 2016 diventa socio della casa di produzione Kavac Film di Roma. Nel 2018, ha fondato con Michael Weber e Laura Buffoni la società di produzione cinematografica Similar, con cui ha realizzato il film Tommaso di Abel Ferrara. L'anno seguente, è stato inserito da Variety tra i 10 Producers to Watch. Nel 2023, è stato candidato al David di Donatello per il miglior produttore per Esterno notte. Parallelamente ha prodotto anche le serie La linea verticale, Bang bang baby e Sei pezzi facili.

Io Capitano - Belvedere Granili, ore 22:00

SEYDOU SARR è nato a Thiés, Senegal, nel 2006, ed un attore. Ha debuttato nel cinema nel 2023 con il film Io capitano, diretto da Matteo Garrone, candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale. Per la sua interpretazione nel ruolo di Seydou, ha vinto il Premio Marcello Mastroianni come Miglior Attore Emergente alla 80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. È stato premiato con il David di Donatello.

MOUSTAPHA FALL è nato in Senegal nel 2005 ed è un attore. Ha debuttato al cinema nel 2023 con il film Io capitano, diretto da Matteo Garrone, nominato per gli Oscar 2024 come Miglior Film Internazionale. Inoltre, ha collaborato con il co-protagonista Seydou Sarr alla colonna sonora di Andrea Farri. Ha vinto recentemente il David di Donatello.

MAMADOU KOUASSI PLI ADAMA è nato in Costa d’Avorio nel 1983. Nel 2001, mentre seguiva un corso di studi in lingue all’università, è stato costretto a spostarsi in Ghana insieme alla sua famiglia a causa della guerra civile. Nei successivi tre anni ha attraversato il deserto e molti campi di prigionia, per raggiungere l’Italia. Per un lungo periodo poi è stato vittima del sistema del caporalato, fra Calabria, Puglia, Piemonte e Val di Susa. Oggi lavora come mediatore culturale ed è un punto di riferimento nel Csa del Canapificio di Caserta. La sua storia ha ispirato il regista Matteo Garrone.

MASSIMO GAUDIOSO è nato a Napoli nel 1958. Dal 1983 al 1995 lavora prima come copywriter e poi come sceneggiatore e regista free-lance. Realizza numerosi documentari, filmati industriali, video istituzionali, spot, sigle e programmi tv per importanti aziende italiane e multinazionali, musei ed enti istituzionali. Nel frattempo frequenta corsi e seminari di sceneggiatura con Pirro, Benvenuti, McKee e Seger e di regia con Loy e Michalkov. Nel 1995 con i registi Eugenio Cappuccio e Fabio Nunziata, scrive, dirige, produce e interpreta il cortometraggio Il caricatore. Lavorerà poi soprattutto come sceneggiatore, in particolare per i film di Matteo Garrone, accompagnandolo nel corso di tutta la sua carriera, da Estate Romana a Io capitano. Sue sono pure le sceneggiature di Il passato è una terra straniera (2008) di Daniele Vicari, Pranzo di ferragosto (2008) di Gianni Di Gregorio, Benvenuti al Sud (2010) di Luca Miniero e L'abbiamo fatta grossa (2016) di Carlo Verdone. Nel 2016 dirige anche - per la prima volta da solo - il film con Silvio Orlando Un paese quasi perfetto, ambientato in un paesino sperduto nelle Dolomiti lucane che rischia di scomparire.

Mercoledì 31 luglio
Belvedere Granili, ore 22:00

NERI MARCORÈ è nato a Porto Sant’Elpidio, Fermo, nel 1966 ed è attore, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e radiofonico, regista e cantante italiano. Comincia la sua carriera di attore in teatro e ottiene il successo nella RAI deglii Novanta con Serena Dandini e Corrado Guzzanti. La svolta al cinema è nel 2003 con Il cuore altrove di Pupi Avati che gli regala una nomination ai David di Donatello e un Nastro d’Argento come migliore protagonista. Pupi Avati lo sceglie nuovamente per La seconda notte di nozze (2005) e Gli amici del bar Margherita (2009), ma si misura anche nella commedia con Ravanello pallido (Costantino) e Lezioni di cioccolato (Cupellini). Tra le interpretazioni più recenti troviamo Sei mai stata sulla Luna? (Genovese), Smetto quando voglio - Ad honorem (Sibilia), Uno di famiglia (Federici) e Quando (Veltroni). Nel 2024 dirige e interpreta Zamora, suo esordio dietro la macchina da presa.

Giovedì 1 agosto
Belvedere Granili, ore 22:00

ANNA PAVIGNANO è nata a Borgomanero, Novara, nel 1955 ed è sceneggiatrice e scrittrice. Nel 1977 partecipa come comparsa alla trasmissione di Rai 1 Non stop in cui incontra per la prima volta Massimo Troisi, con cui intraprende una relazione sentimentale che durerà dieci anni. Proprio con lui, scrive a quattro mani le sceneggiature di Ricomincio da tre (1981), Scusate il ritardo (1983), Le vie del Signore sono finite (1987), Pensavo fosse amore... invece era un calesse e Il postino (1994), per cui riceverà la candidatura all'Oscar assieme a Michael Radford, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli e allo stesso Massimo Troisi. Continua a collaborare con il regista, e parallelamente scrive anche la sceneggiatura di Casomai e di Sul mare, film tratto dal suo romanzo In bilico sul mare, per la regia di Alessandro D'Alatri. Nel 2009 debutta nella letteratura con il romanzo autobiografico Da domani mi alzo tardi, in cui racconta i ricordi della sua storia d'amore e d'amicizia con Troisi. Continua a scrivere romanzi e nel 2017 pubblica La Svedese, una storia d'amore al femminile pensata ancora ai tempi del sodalizio con Troisi, che avrebbe voluto farne un film. Nel 2023 è stata sceneggiatrice del documentario su Massimo Troisi, Laggiù qualcuno mi ama di Mario Martone.

E inoltre...

RADU MIHAILEANU, nato a Bucarest nel 1958 e’ un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico romeno naturalizzato francese. Nel 1980, dirige il cortometraggio Les Quatre Saisons, la sua prima opera in qualità di regista cinematografico. Nel 1989 collabora alla stesura della sceneggiatura del film televisivo Il banchetto di Platone, diretto dal regista italiano Marco Ferreri. Nel 1993 realizza Trahir, ambientato in Romania, ma il successo internazionale arriva nel 1998, con il suo secondo lungometraggio Train de vie - Un treno per vivere. Del 2005 è Vai e vivrai, premio César alla Miglior Sceneggiatura, del 2010 Il concerto e del 2011 La sorgente dell’amore, Palma d’Oro al festival di Cannes. Vince ancora un César nel 2015 per il Miglior Documentario con la produzione e la sceneggiatura di Caricaturistes, fantassins de la démocratie.

MIRA STALEVA è nata a Plovdiv, in Bulgaria. Lavora nella gestione di festival e mercati e in attività programmazione, produzione, consulenza, distribuzione negli ultimi 25 anni. Dopo aver completato gli studi in teologia e psicologia, si è unita fin dall'inizio al team del Sofia International Film Festival. Attualmente è amministratore delegato di Sofia IFF/Art Fest Ltd, programmatrice e responsabile del mercato di coproduzione del festival Sofia Meetings, produttrice e distributrice. Recentemente ha coprodotto LUKA di Jessica Woodworth, Brighton 4 di Levan Koguashvili, Darkling di Dusan Milic e How I Learned to Fly di Radivoje Andric. È anche membro del consiglio direttivo della European Film Academy e del consiglio direttivo del CICAE.

STEFANO ALBERTINI è Direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò di New York e Professore di letteratura e cinema nel Dipartimento di Studi Italiani della New York University (ART & SCIENCE) e PHD alla Stanford University. Oltre all'insegnamento, si dedica alla promozione della cultura e del cinema attraverso numerose iniziative culturali e collaborazioni con festival cinematografici: rassegne cinematografiche, conferenze e incontri con registi e attori, contribuendo a creare un vivace dialogo tra il mondo accademico e l'industria del cinema.

SIMONA NOBILE è co-creatrice e co-sceneggiatrice delle serie Cinque Minuti Prima, di Duccio Chiarini e Greater Adria, sceneggiatrice dei lungometraggi Il Cileno di Sergio Castro San Martin e Italy First, di Luca Vendruscolo. Alterna l’attività di scrittura alla consulenza allo sviluppo/produzione, al tutoraggio a livello internazionale ed è selezionatrice per fondi a sostegno dello sviluppo e della produzione/coproduzione. Inoltre è consulente per enti di formazione internazionali quali EWA Network, EAVE, Torino Film Lab, Groupe Ouest, European Genre Forum, Circle Women Doc Accelerator. Docente al Master in “Serie TV, Format: Sceneggiatura, Produzione, Marketing” dell’Università La Sapienza e membro di European Film Academy. Dal 2014 al 2017 ha fatto parte della Commissione per la Cinematografia del MiBACT-DG Cinema (Selettivi IC, OPS, Corti/Documentari, Sviluppo).

Moderatore degli incontri e del Panel

FEDERICO PONTIGGIA laureato in Storia e critica del cinema all’Università degli Studi di Torino, è giornalista professionista e critico cinematografico. Redattore della “Rivista del Cinematografo” e del sito Internet www.cinematografo.it editi dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, giornalista e critico cinematografico del quotidiano “Il Fatto Quotidiano”, dalla fondazione, autore e conduttore televisivo di “Movie Mag” su Rai Movie. Tra le sue pubblicazioni: La grande abbuffata (2001), Abel Ferrara, Il cattivo tenente (2004). Ha firmato con Alessandro Bignami il documentario E venne l’uomo - Un dialogo con Ermanno Olmi, presentato nella sezione Venezia Classici (Concorso) alla 73. Mostra del Cinema di Venezia nel 2016. Ha diretto con Giancarlo Rolandi il documentario 24/25 – Il fotogramma in più, presentato nella sezione Venezia Classici (Concorso) alla 75. Mostra del Cinema di Venezia nel 2018. È stato co-direttore del Taormina Film Fest nel biennio 2021-2022 per le edizioni 67 e 68. Cura la sezione cinema di TAOBUK – Taormina Book Festival nel 2023 e nel 2024. È consulente alla direzione del MedFilm Festival nel 2022 e 2023.