Concorso internazionale per film e documentari dedicati a ecologia, salvaguardia dell'ecosistema e del pianeta, nell'ottica di promuovere uno stile di vita più consapevole rispetto alle incredibili problematiche ambientali che stiamo affrontando, soprattutto in virtù del fatto che il Ventotene Film Festival si svolge in un'area marina protetta tanto delicata e speciale.
Le opere selezionate vengono valutate da una giuria composta da professionisti dell'audiovisivo e della transizione ecologica.
Davide Demichelis
È nato a Torino nel 1965 ed è giornalista professionista, autore e regista di documentari televisivi.
I suoi lavori sono programmati da emittenti di tutto il mondo, fra le altre: National Geographic, Rai, NHK, France 5, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Al Jazeera.
Per Rai3 ha lavorato in qualità di autore e conduttore di Radici, Kilimangiaro, Nanuk, Timbuctu, I viaggi di Davide.
Ha realizzato diverse serie di reportage per Il Pianeta delle Meraviglie, Geo & Geo, Kilimangiaro e Trebisonda. Ha collaborato con varie testate fra cui La Stampa, Panorama, Avvenire, Gioia. Coautore di cinque saggi pubblicati da Baldini Castoldi: New Global, No Global, L'informazione deviata, La nuova colonizzazione, Quel che resta del mondo, Debito da morire.