L'isola di Ventotene è un luogo di grande simbologia ed evocativo delle aspirazioni alla libertà e ai diritti umani per l'Europa e la scuola ha fatto sue queste istanze. Da qui l'idea di unire Ventotene, il cinema e l'educazione ai valori europei e costituzionali. Il concorso #Open frontiersYoung, coordinato da Luigi Mantuano, è aperto ai cortometraggi realizzati da giovani studenti delle scuole superiori o dell'università dedicati ai seguenti temi: diritti umani, Europa, democrazia e cittadinanza attiva.
Simone Bozzelli
È nato a Silvi (Teramo) nel 1994 ed è un regista.
Si diploma alla NABA di Milano in Media Design e Arti Multimediali e lavora per diversi anni in pubblicità come montatore video.
Ha scritto e diretto i cortometraggi Mio Fratello (2015), Loris sta bene (2017), Amateur (2019) e J'adore (2020), vincitore della 35º Settimana Internazionale della Critica al festival del Cinema di Venezia.
Nel 2021 realizza il videoclip dei MÃ¥neskin, I Wanna Be Your Slave che tuttora conta 88 Milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Il suo ultimo corto Giochi è stato presentato al festival internazionale del cinema di Locarno e attualmente sta girando il suo primo lungo, Patagonia.